[Tech] office+linux

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 9 Nov 2000 23:50:37 CET

Franco Bagnoli wrote:

> Vorrei offrire ai miei utenti la possibilita' di poter lanciare office
> per vedere i file word, excel, ecc. quando abiword, staroffice, ecc. non
> ce la fanno.
>
> Le soluzioni che mi vengono in mente sono wmware e win4lin. prima
> domanda: qualcuno li ha provati entrambi e mi sa dire come funzionano?
> win4lin sembra avere anche una versione "server": ne sapete nulla?

Non conosco win4lin, pero' credo che usi wine piu' le DLL di Windows.
Wine puo' essere *terribilmente* lento... e non sempre efficace, quindi
non saprei come funziona win4lin.

Io uso invece vmware da tempo e pure sul portatile, e funzia
egregiamente

> Seconda domanda: sara' possibile istallarli solo sul server e usarli
> tramite X o sono troppo lenti?

Per vmware la cosa migliore che tu possa fare, credo, sia di farlo
girare su un server ed installarci vnc, poi con vncviewer connettersi a
questo server. Tieni conto anche qui che Windows non offre desktop
multipli e potrebbe essere difficile fare in modo che piu' utenti si
connettano contemporaneamente.

> e' comunque possibile istallare office e
> windows su un disco in rete?
> Questo immagino che implichi (anche per
> ragioni di copyright) che il disco venga "bloccato" da un utente e
> "rilasciato" alla fine del lavoro. Si puo' fare?

Office sicuramente, su Windows hai capito bene come funzia: anche se tu
potessi non sarebbe utile, in ogni caso potresti farlo usare (piu' per
motivi tecnici che di copyright) soltanto ad un utente per volta.

> varra' poi la pena di fare questo accrocchio?...

No. Per fare quello che vuoi fare (scusa il gioco di parole ;-) ci sono
due metodi, ed entrambi implicano l'usare Windows NT Terminal Server
edition. Con NTTS installi un NT "centralizzato" e poi installi dei
client di NTTS. I tuoi client di NTTS puoi farli girare in due modi: o
li installi su vmware o li "lanci" dal server stesso ed utilizzi Citrix
Winframe (di cui esiste un client Java per Linux). In ogni caso devi
pagare una licenza di NTTS client per ogni client che si collega (e
costa all'incirca come una licenza di NT Server se non ricordo male) +
la licenza di NTTS "server" (che costa un po' piu' di NT Server),
insomma spendi un botto. Se pensi che staroffice tutto sommato converte
benino i documenti Office non so se vale la pena

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org