[Tech] stampanti e web

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 9 Nov 2000 23:58:54 CET

A parte il firewall , che non funziona per la intranet, il sistema che ho
adottato e`stato quello di assegnare alla stampante e alle macchine che si
debbono collegare a questa 8 indirizzi consecutivi e modificare a questa
il netmask, mettendogli poi un gw fasullo. Ovviamente se hai solo 6
macchine la cosa non funziona.
Ho sottomano una lexmark e ha la possibilit… di dargli un elenco di
indirizzi IP da cui accettare dati, ma questo e`il massimo.
Evidentemente a chi fa stampanti la sicurezza non tinene molto a cuore,
c'e` anche da dire pero`che se le stampanti si dovessero appoggiare a un
server per la validazione diverrebbero molto pi— macchinose da
configurare, a quel punto tanto vale collegarle direttamente al server !
(e se sono parecchie ???)