[Tech] Loop e errori .forward

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 11 Nov 2000 10:27:26 CET

Antefatto1:
   sono amministratore per 3 liste con mailman
Antefatto2:
   a casa leggo la posta su un account su tin, in questo modo
posso farci qual che voglio, e se accidentalmente la cancello al
lavoro ho una copia "vergine". Inoltre se per problemi di rete non
risco ad accedere ovunque ho due possibilità.

Il .forward era:
###
xxxxx.tin.it
/usr/bin/procmail
###
Il .procmailrc prende i messaggi e me li ordina per sender, in modo
che poi mi trovo nella mailbox solo quelli di un certo interesse.
Tutto funziono`fino a ieri mattina:
Disgrazia volle che mercoledi` mattina fossero avvenyte due
disgrazie:
   1) L'alimentatore della macchina a casa si fulmino` e non fui in
grado di scaricare la posta da quel momento *usai un'altra
macchina, ma non la scaricai per poterla poi archiviare sulla
macchina principale)
   2) A un utente su una delle liste si riempì la casella
La conseguenza fu che ogni messaggio alla lista provocava un
messaggio di casella piena che tormava a list-admin , cioè me.
Messaggio dopo messaggio la mia casella su tin si gonfio`e alle
632 scoppio` : da quel momento capitò il fattaccio, ogni messaggio
in arrivo provocava un messaggio di errore da tin, che veniva
mandato al sender, che a sua volta redirezionama alla mia casella
e a sual volta tornava a tin, per cui il messaggio ritornava, sempre
piu` lungo , e me ne accorsi solo perché una persona che usava
uno dei server da me per inviare la posta mi avava segnalato che
era irraggiungibile, guardo la console e scopro che e`sovraccarico.
Mi tocca a resettarlo. Pulisco tutte le code , ma dopo pochi minuti
riparte (appena qualcuno manda roba in lista).
Qui non si blocca per cui vedo tutto in tempo reale e posso
bloccare.
Allora passo a modificare il .forward:
nuova configurazione:
###
/usr/bin/procmail
###
e in .procmailrc come prima regola:

###
:0 c: tin
* !^From: Mail administrator <postmaster@tin.it>
!xxxxx.tin.it
###
Il problema si e`fermato, per cui eventuali messaggi di casella
piena non vengono rinviati alla stessa casella.
Stamani a casa mi trovo invece questo problema:
in tutti i messaggi inoltrati in questo modo mi trova modificata una
linea:
Sender: Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it>
al posto della originale.
Poiche' da parte mia questo e`il solo mezzo che ho per fare il sort
per le liste (il programma che uso a casa non puo`fare il sort su
campi che non siano Sender To From Subject reply-to , usare il
campo To non e`praticabile in quanto uno potrebbe avere mandato
il cc alla lista per cui il messaggio non finisce al posto giusto, o
peggio avere mandato alla lista E a me per cui ambo i messaggi
vanno sulla lista e io non leggo quello che magari aspetto) vorrei
sapere come fare in modo che quando i messaggi passano dal
procmail NON vengano modificati in alcun modo ....

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze