[Tech] Maledetta Debian (non mi funziona più telnet)

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Lun 13 Nov 2000 16:06:05 CET

Ciao a tutti,

ieri ho fatto un aggiornamento della distribuzione e mi ha aggiornato
anche telnetd con questo risultato:

[leandro: ~]$ telnet localhost
Trying 127.0.0.1...
Connected to nerone.
Escape character is '^]'.
Debian GNU/Linux 2.2 nerone
login: permission denied
Connection closed by foreign host.

Dopo potentissimo spippolamento ho riottenuto il funzionamento
modificando la riga di /etc/inetd.conf in cotal guisa

Era:
#telnet         stream  tcp     nowait  telnetd.telnetd /usr/sbin/tcpd
\\   /usr/sbin/in.telnetd

Ed ora è:
telnet          stream  tcp     nowait  root.root       /usr/sbin/tcpd
\\  /usr/sbin/in.telnetd

(avendo per l'appunto cambiato l'utente e il gruppo sotto i quali
viene chiamato).

Ora, visto che la cosa non pare essere fatta a caso, ho forse io
compiuto una notevole leggerezza con questo cambiamento (come forse
lascio supporre dall'uso di telnet, il computer in questione non ha
proprio problemi di sicurezza, vero Nerone, che a te nessuno ti
tocca?) oppure alla Debian si sono sfatti? Come può un utente
qualsiasi far partire login?

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C