[Tech] Interbase

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Ven 17 Nov 2000 10:07:27 CET

Per discutere dei vantaggi dell'uno sull'altro occorre capire
precisamente qual'e' l'obiettivo da raggiungere.
Quello che dall'articolo si evince e' che mentre prima
c'erano delle situazioni dove mysql poteva ritenersi una
scelta non solo di comodo, ma anche di prestazioni, adesso con
postgres 7.1, questo sembra non piu' essere vero.
Postgres sembra essere piu' veloce SEMPRE in ambienti con accessi
concorrenti. Probabilmente, e dall'articolo non si evince,
su basi di dati dove la concorrenza di accesso e' minima o
praticamente inesistente, mysql continua ad essere piu' veloce
di postgres (non dimentichiamoci che i creatori di mysql hanno
sempre detto che le feature di postrges non sono mai state
implementate per mantenere prestazioni superiori...), e on
questo si spega la chiosa finale dell'articolo.

Tecnicamente le differenze tra i due dbms sono abbastanza
rilevanti, soprattutto per un impiego su siti (se di web
di tratta) dove si richiedono le transazioni.
Mysql non ha le foreign keys ("Non servono, e noi non le
implementiamo"), non ha le subselect ("Rallentano e si puo'
sempre usare una join"), non ha le views e soprattutto
non ha le transazioni.

Con postgres 7.1 sembra risolto anche il famigerato problema
della perdita dei dati (db melt down) dopo un crash.

Per cui, per concludere:
se vogliamo fare un sito a basso accesso, con una base dati
di poche tabelle, continua ad essere (rispetto solo al
postgres 7.1) conveniente MySQL, a causa della sua velocita'
su questo tipo di basi dati, e sulla sua semplicita' di
installazione ed utilizzo.
In tutti gli altri casi, usare postgres.

I vantaggi piu' evidenti di postgres su mysql sicuramente
sono, come riportat