[Tech] Aiuto: sono bloccato al login da due giorni....

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mer 22 Nov 2000 10:24:58 CET

On Wed, 22 Nov 2000 Carlo_Orecchia/ritram/IT%RITRAM@ritram.it wrote:

> Salve scusate se rompo, ma se qualcuno sa aiutarmi sarò molto grato.
>
> Un server di una certa imposrtanza da lunedì al login si blocca e non mi
> permette più di collegare nessun utente neppure ai servizi tipo telnet. Il
> resto funziona,  FTP, http, NFS.
>
> Cosa posso fare?
>
> Se reinstallo il sistema operativo "sopra" cosa succede, mi cancella tutto
> o si tiene le info attuali?
>
> Ptrebbe essere un file relativo all'avvio dei servizi di terminale ad
> essersi danneggiato?

non creedo che ci sia bisogno di rinstallare il tutto, comunque come dice
bene il Boselli, prima di reinstallare salva le directory importanti e fai
un backup dei file degli utenti (non dimenticare /var/spool/mail)

In generale pero' dovresti cercare di capire quale servizio e' andato
giu': forse il tcp wrapper, per cui funzionano solo i server standalone?
e comunque dicci almeno la distribuzione e cosa dicono i file di log
(/var/log/message e /var/log/secure).

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it