[Tech] Aiuto: sono bloccato al login da due giorni....

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 22 Nov 2000 11:50:59 CET

carlo.orecchia@ritram.it wrote:

> [...]
>                     tech
>

> In generale pero' dovresti cercare di capire quale servizio e' andato
> giu': forse il tcp wrapper, per cui funzionano solo i server standalone?
> e comunque dicci almeno la distribuzione e cosa dicono i file di log
> (/var/log/message e /var/log/secure).
>
> Già. Preferirei anch'io capire piuttosto che andar giù di mazza e spada....
>
> Dimenticavo RedHat 6.2.
>
> Ecco i file di log:
>
> Message:
>
> tutto OK fino a
> 'xfs: Warning: the directory "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi" does not

Tutta roba inoffensiva

> Secure:
>
> appaiono una serie di collegamenti in.telnetd, in.rlogind, in.ftpd come
> avvenuti da una serie di macchine del mio dominio.
>
> Questo è vero solo per i collegamenti in ftp, in quanto gli altri si sono
> bloccati come descritto.
>
> Inoltre appare un collegamento da parte di una macchina esterna al mio
> dominio sempre in telnet di cui ho l'indirizzo ip: 211.36.0.108.
>
> C'è modo di rintracciarla?

Beh, sembrerebbe una macchina con installato RedHat 6.1, almeno dal
banner ;-)

Per la verita' anche nmap riporta Linux tra 2.1.122 a 2.1.16
I servizi aperti di questa macchina sono:

Port       State       Service
7/tcp      open        echo
13/tcp     open        daytime
21/tcp     open        ftp
23/tcp     open        telnet
37/tcp     open        time
98/tcp     open        linuxconf
113/tcp    open        auth
513/tcp    open        login
514/tcp    open        shell

Insomma, e' una macchina Linux di un cliente di UUNET di NewYork,
connesso alla rete di UUNET (alter.net) tramite due router Cisco
(211.36.0.246 e 210.219.255.70, IOS 11.3) che tra l'altro consentono
entrambi tranquillamente il login remoto

Insomma, dovrebbe essere un NewYorkese che usa Linux dalla sua azienda,
che e' connessa con una linea dedicata ad UUNET.

Questo e' quello che sommariamente lasciano supporre le sue tracce...

> Grazie di nuovo, Carlo.

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org