[Tech] Samba e OS/2

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 5 Ott 2000 20:57:47 CEST

carlo.orecchia@ritram.it wrote:

> Salve a tutti,
> qualcuno sa come si fa a collegare una macchina OS/2 v.4 a Samba? Ho idea
> che si aspetti comunque un PDC, e non ho chiaro come fare per far
> funzionare i servizi peer (che peraltro sembrano installati correttamente).

Per far funzionare Samba non bastano i servizi peer di Warp. Devi anche
installare il supporto TCP/IP (che su OS/2 e' chiamato "Internet
Support"). Questo perche' Samba non funziona usando netbeui ma usando
tcp/ip. Se installi soltanto i servizi peer, il Lan Manager di OS/2
viaggera' su netbeui, che per Samba e per Linux non esiste e basta. Per
inciso, per Linux e per molti Unix il netbeui e' solo un oggetto
misterioso, e non c'e' nessun supporto per questo protocollo :-( anche
se e' molto semplice e documentato da RFC (credo) e da altra
documentazione - nessuno si e' mai preso la briga di implementarlo.

Una volta che hai installato il supporto internet devi impostare OS/2
per far andare il protocollo netbios su tcp/ip. Vedi il file
OS2-Client-HOWTO.txt nella cartella textdocs della documentazione di
Samba.

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org