[Tech] Re: URL FTP e MAILTO

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 11 Ott 2000 10:58:33 CEST

Leonardo Boselli wrote:

> Il problema e`diverso: ho alcuni files sul server http che dovrebbero
> essere accessibili solo a coloro che hanno l'accouint sulla
> macchina stessa e dovrebbero usare la stessa password del pop3
> ... per questo non posso dargli una password unica (o meglio
> potrei, ma dovrei distribuirla , poi e`una password in piu`da
> ricordare ...)
> Ho provato quindi a mettere in fondo ai file di configurazione:
>
> Alias /indo /etc/book
> <Location /indo>
>   AuthType Basic
>   AuthName "Utenti locali"
> [...]

Beh, senz'altro manca "require valid-user" ;-)

Devi comunque specificare almeno queste direttive:

<Location /indo>
    AuthType Basic
    AuthName Temporary
    AuthUserFile /etc/httpd/conf/passwd
    umask 007
    EnablePut On
    <Limit PUT>
       require valid-user
    </Limit>
</Location>

Quando vuoi limitare un'azione a degli utenti specifici, devi mettere la
direttiva "LIMIT" e la clausola di require voluta.

Inoltre, non credo tu possa usare /etc/passwd come file di password.
Devi creare un file di password con l'utility di Apache htpasswd. Se
vuoi aggiungere un'entry per ogni utente, l'unica cosa veloce che mi
viene in mente e' sostituire "adduser" con uno script che fa l'adduser
ed aggiunge una linea a /etc/httpd/conf/passwd

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org