[Tech] Linux come router ISDN: come avviare lo shutdown?

Alessandro Zarrilli drsound@edisons.it
Ven 13 Ott 2000 15:10:04 CEST

Devo configurare un PC che avrà mansioni di router ISDN e server di
posta elettronica interno per una piccola azienda. Il PC, una volta
ultimata la configurazione, sarà sprovvisto di monitor. Domanda: come
avviare lo shutdown della macchina quando si arriva a sera e l'azienda
chiude? Ecco qualcosa che mi era venuto in mente:
1) L'invio di una mail ad un certo indirizzo fittizio (es.
shutdown@linux) potrebbe "triggerare" lo shutdown.
2) Un banale telnet seguito dal comando shutdown.
Vorrei trovare il sistema più "user friendly" possibile e possibilmente,
prima di avviare effettivamente lo shutdown, vorrei avvertire l'utente
se ci sono mail in coda che devono ancora essere inoltrate.
Sarebbe inoltre carino avere un qualche sistema per avere conferma che
lo shutdown è stato effettuato correttamente, prima di spengere
fisicamente la macchina: l'unica cosa che mi viene in mente è effettuare
un ping sulla macchina linux e verificare che risponda con "richiesta
scaduta".