[Tech] Linux come router ISDN: come avviare lo shutdown?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 13 Ott 2000 16:51:03 CEST

Alessandro Zarrilli wrote:

> Devo configurare un PC che avrà mansioni di router ISDN e server di
> posta elettronica interno per una piccola azienda. Il PC, una volta
> ultimata la configurazione, sarà sprovvisto di monitor. Domanda: come
> avviare lo shutdown della macchina quando si arriva a sera e l'azienda
> chiude? Ecco qualcosa che mi era venuto in mente:
> 1) L'invio di una mail ad un certo indirizzo fittizio (es.
> shutdown@linux) potrebbe "triggerare" lo shutdown.

Mah... sei sicuro che cosi' facendo non dai a chiunque la possibilita'
di fare shutdown? forse non e' quello che vuoi!

> 2) Un banale telnet seguito dal comando shutdown.

Sicuramente efficace ;-)

> Vorrei trovare il sistema più "user friendly" possibile e possibilmente,
> prima di avviare effettivamente lo shutdown, vorrei avvertire l'utente
> se ci sono mail in coda che devono ancora essere inoltrate.

Se l'azienda chiude sempre alla stessa ora, potresti molto semplicemente
spegnere tutto ad una certa ora con cron.

Avendo una scheda madre abbastanza recente, puoi anche fare in modo che
si accenda da sola, la mattina ;-)

> Sarebbe inoltre carino avere un qualche sistema per avere conferma che
> lo shutdown è stato effettuato correttamente, prima di spengere
> fisicamente la macchina: l'unica cosa che mi viene in mente è effettuare
> un ping sulla macchina linux e verificare che risponda con "richiesta
> scaduta".

Avresti la stessa risposta anche se lo shutdown fosse stato effettuato
male...

Una cosa che mi viene in mente e' che diald ha a corredo un programmino
che ascolta su un socket delle richieste provenienti da client. E'
possibile configurare una access list. Inoltre il programma client ha
una interfaccia a finestra di cui esiste una versione Linux fatta con
Tcl/Tk ed una che si compila su Windows. Se ti intendi di programmazione
con pochissime modifiche puoi fare in modo che questo programma,
anziche' controllare diald, controlli lo shutdown, e lo scheduli
immediatamente o dopo un certo periodo.

ciao ciao ciao

http://www.markoer.org