[Tech] Linux come router ISDN: come avviare lo shutdown?

Alessandro Zarrilli drsound@edisons.it
Sab 14 Ott 2000 12:39:09 CEST

Marco Ermini wrote:

> Mah... sei sicuro che cosi' facendo non dai a chiunque la possibilita'
> di fare shutdown? forse non e' quello che vuoi!

Ovviamente la mail deve provenire dall'interno, inoltre l'azienda è piuttosto
piccola e non ci sono particolari problemi di sicurezza interni (es. il
pericolo che un magazziniere dia fuori di testa e faccia lo shutdown della
macchina è trascurabile) ;-).

> Sicuramente efficace ;-)

> Se l'azienda chiude sempre alla stessa ora, potresti molto semplicemente
> spegnere tutto ad una certa ora con cron.

Beh... ci avevo già pensato, purtroppo però ci possono essere delle eccezioni
ed il titolare quando chiude stacca anche il generale dell'elettricità...
quindi meglio non rischiare.

> Avendo una scheda madre abbastanza recente, puoi anche fare in modo che
> si accenda da sola, la mattina ;-)

eh... magari! Purtroppo ho a disposizione solo un vecchio P133...

> Avresti la stessa risposta anche se lo shutdown fosse stato effettuato
> male...

Giusto...

> Una cosa che mi viene in mente e' che diald ha a corredo un programmino
> che ascolta su un socket delle richieste provenienti da client. E'
> possibile configurare una access list. Inoltre il programma client ha
> una interfaccia a finestra di cui esiste una versione Linux fatta con
> Tcl/Tk ed una che si compila su Windows. Se ti intendi di programmazione
> con pochissime modifiche puoi fare in modo che questo programma,
> anziche' controllare diald, controlli lo shutdown, e lo scheduli
> immediatamente o dopo un certo periodo.

Grazie per la dritta. :-)