[Tech] Questo programma va lento ERGO Facciamolo a pezzi!

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 20 Ott 2000 12:48:29 CEST

On Fri, 20 Oct 2000, lewlin wrote:

> Mi trovo ad avere un forum scritto in perl.
>
> Stavo pensando, in termini di velocita' e' conveniente avere un unico
> grande programma 'forum.pl', o tanti piccoli file, uno x postare, uno x
> registrarsi, etc etc?
>
> Improvvisando un ragionamento mi pareva ovvio pensare che tanti piccoli
> scriptini riducano i tempi di caricamento (un po' come un kernel modulare
> e uno monolita no?)

io penso che gran parte del tempo vada persa nel caricamento del perl
stesso, comunque sei nel giusto: meglio caricare un solo pezzettino che un
programmone. Pero' lasciati dire che spezzettare un cgi in tanti pezzi ti
portera' dei problemi di mantenzione a meno che tu non ponga tutta la
parte comune in file che fa da libreria.

Comunque, se stai partendo e pensi a mettere su un servizio frequentato da
molte persone, usa mod_perl: in questa manierail perl  e'
residente e lo script viene messo in cache, non
devi ricaricarlo ogni volta e la velocita' aumenta di un BEL po'.

Comunque programmi per fare forum ce ne sono gia' a iosa, io stesso ne sto
sviluppando uno :)

Ciao.

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it