[Tech] Questo programma va lento ERGO Facciamolo a pezzi!

Leonardo Serni sernil@tin.it
Ven 20 Ott 2000 14:07:56 CEST

At 11.59 20/10/00 +0200, you wrote:
>Mi trovo ad avere un forum scritto in perl.
>
>Stavo pensando, in termini di velocita' e' conveniente avere un unico
>grande programma 'forum.pl', o tanti piccoli file, uno x postare, uno x
>registrarsi, etc etc?

In termini di velocita', al boot lancia uno script Perl che carica tutti
i moduli usati da quel "forum.pl", e poi va in sleep(). Cio' aumenta, in
modo considerevole, il dispendio di memoria e la velocita' del tutto :-)

>Improvvisando un ragionamento mi pareva ovvio pensare che tanti piccoli
>scriptini riducano i tempi di caricamento (un po' come un kernel modulare
>e uno monolita no?)

Purtroppo no, se i CGI sono interpretati (what about mod_perl?). Perche'
il 95% del tempo probabilmente se ne va nel loading dell'interprete.

Leonardo