[Tech] ["antonio50" <antonio50@libero.it>]

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 20 Ott 2000 16:05:13 CEST

On 20 Oct 2000, Christopher R. Gabriel wrote:

> From: "antonio50" <antonio50@libero.it>
>

> Il mio nome è Antonio e sono a Firenze.  Sto cercando di passare a Linux,
> ma, dato il mio inglese piuttosto scarso ho problemi nell'istallare il
> Sistema operativo sul disco D:  (il mio PC Pentiun 100 ha 32 mega di ram e 2
> dischi rigidi da 1,2 mega, sul C: c'è win 95)

> Sto provando con Corel Linux Standard, acquistato in edicola, ma le videate
> che appaiono (naturalmente in inglese), Red-Hat 6.0 non corrispondono alle
> istruzioni cartacee allegate in italiano.  Esiste una versione in italiano o
> Italianizzata?

Non so per la Corel, ma sicuramente ne esistono due con la istallazione
italianizzata:

Demolinux  che e' un CD che fa partire Linux senza istallare nulla sul disco
           (o sui dischi), e' un po' piu' lenta, ma e' utilizzabile. La
           versione attuale (la 2) dentro la pancia e' una debian

Mandrake   che e' una versione piu' completa e piu' digeribile della
           Red Hat. E una versione completa, installata sul disco rigido.
           Tende ad essere grossina, ma per un uso generale la trovo
           adeguata.

Entrambe ti danno l'installazione in italiano, ed un po' di documetazione
sempre nella nostra lingua, ma per procedere, devi in qualche modo
arrangiarti. Molto dipende da quello che vuoi fare e dal tuo livello di
comprensione dei calcolatori. Probabilmente ti basta la documentazione,
talvota un po' datata, che esiste tradotta (la trovi sul disco o in rete, ci
arrivi dal sito del Flug). Un'altra possibilita' e' di procurarti un libro
generale su linux in Italiano. Qui io non sono piu' aggiornato:
C'e' qualche suggerimento?

Saluti
Carlo

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows