[Tech] Riflessioni post seminario Zope: Zope vs ASP

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Ven 27 Ott 2000 10:14:41 CEST

In data 09:53 AM 10/27/00 +0200, Franco Bagnoli ha scritto:

>io ne approfitto per dire le mie impressioni. Premetto che ne so poco di
>zope e nulla di asp.
>
>- Perche' una azienda dovrebbe scegliere Zope invece di ASP?
>
>   Tanto per cominciare, conoscendo Microsoft scommetterei che di sicuro
>asp (come front page) generera' html che va bene solo per Explorer (e
>questo puo' essere importante o meno). Poi c'e' il fatto di legarsi ad un

Questo non e' vero; come ogni qualsiasi altro linguaggio script embedded,
ASP crea l'html cosi' come tu lo vuoi creare...
ASP, di per se', non genera proprio niente.

Differenze tra asp e zope ? E perche' non parlare delle differenze tra
gli alberi e le autoradio ?

Asp e zope sono due cose fondamentalmente diverse. Il fine della loro esistenza
e' *a grandi linee* lo stesso (generazione e manutenzione di siti web a
contenuto dinamico)
ma l'approccio e' fondamentalmente diverso.
asp e' un linguaggio, mentre zope e' un application server !
Se uno vuol fare un paragone, allora deve essere paragonato asp con dtml,
il relativo
linguaggio di scripting di Zope (asp vincerebbe, ovviamente).

Il fatto che zope ti permetta ANCHE di scrivere codice e' un plus che ti
viene dato,
ma zope NON SERVE per scrivere codice. Inutili dunque le digressioni sul sintax
higlight e le text area.
Il lavoro che fa Zope, e spero che nel seminario sia venuto fuori, e' ben
altro, perdinci.
Ripeto:
Zope e' un application server, estensibile a dismisura (via python) che ti
*anche* offre
strumenti (base) di authoring.
ASP e' un linguaggio di scripting.

Ciao