[Tech] Riflessioni post seminario Zope: Zope vs ASP

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 27 Ott 2000 09:53:42 CEST

On Thu, 26 Oct 2000, Alessandro Zarrilli wrote:

> Domanda:
> Ponendo che per una media azienda il costo di un server Windows 2000 sia
> trascurabile e che la stessa azienda (purtroppo) se ne strafreghi di
> perseguire la filosofia open source: perché e quando dovrebbe preferire
> Zope ad ASP, o viceversa?

io ne approfitto per dire le mie impressioni. Premetto che ne so poco di
zope e nulla di asp.

- Perche' una azienda dovrebbe scegliere Zope invece di ASP?

  Tanto per cominciare, conoscendo Microsoft scommetterei che di sicuro
asp (come front page) generera' html che va bene solo per Explorer (e
questo puo' essere importante o meno). Poi c'e' il fatto di legarsi ad un
prodotto commerciale e non open source: a parte le considerazioni "etiche"
c'e' il fatto che la microsoft ha sempre fatto la politica di cambiare
(senza bisogno) i propri prodotti in modo da costringere gli utenti a
ricomprare quello che hanno gia', e che in genere i prodotti microsoft
sono scadenti (a parita' di anni-uomo inverstiti, ovviamente), viceversa
un prodotto di cui si puo' vedere il sorgente (e tanto meglio se ci si
puo' mettere le mani sopra, ovvero se e' free) dovrebbe dare piu' garanzie
(a me le da'). Ovviamente il tutto acquista un'altra valenza in nel
contesto della pubblica amministrazione e ancora di piu' nell'educazione:
sia per un discorso di "sicurezza nazionale" che di correttezza si
dovrebbe limitare al massimo l'uso di strumenti non "open source" e
favorire l'uso di quelli free: chi garantisce a un governo (o anche a
un'azienda) che i prodotti microsoft (o di altri) non contengano delle
back-door (volute o meno) e che tramite queste la "concorrenza" non possa
acquisire informazioni riservate? Io se avessi una azienda mi guarderei
bene dall'installare windows in una qualsiasi forma (a meno forse di non
essere dietro un firewall). E in ambiente educational: perche' dovrei
formare delle persone ad usare dei prodotti commerciali, a meno che non
abbiano delle caratteristiche uniche (come per esempio mathematica o
maple)? Quanto meno dovrei dare una panoramica, ma dovendomi limitare ad
un solo prodotto sceglierei di sicuro qualcosa di free, cosi' gli studenti
possono portarselo a casa, esaminarlo, smembrarlo e magari inventare
qualcosa di meglio. Ovviamente poi c'e' il mercato, ma io sono sicuro che
se uno sa come funziona un oggetto non ci mette molto a imparare quelle
tre cose particolari di asp (o di excel, o di windows, o ...).

Comunque il problema dell'interfaccia di zope si risolvera' presto: hanno
usato la textarea per essere compatibili con tutti i browser, ma non ci
vuole molto a sviluppare/adattare qualcos'altro (anzi, dato che e' free lo
puo' fare chiunque...)

Detto questo, ovviamente conta il contesto: se io devo mettere su un
provider e mi aspetto di stare sul mercato tre anni me ne frego di
qualsiasi strumento, compro windows, asp, ecc., affittoil primo
studentello e gli faccio fare tre pagine, raccatto i soldi e scappo.

Comunque, piu' conosco Zope e meno mi piace, per quello che ho in mente
io. Il fatto e' che Zope e'  molto indicato per la filosofia aziendale e
poco per quella universitaria. Io vorrei uno strumento con cui sia facile
interagire anche per un professore (e quindi le richieste sono molto
pesanti !!), possibilmente senza sapere l'html, possibilmente potendo
usare cgi qualsiasi (per esempio: realizzare facilmente una interfaccia
web per un programma fortran, o interfacciarsi ad un database senza
conoscere ne' cgi ne' sql), possibilmente usando latex (che qui tutti
conoscono).

Io sto sviluppando/assemblando moduletti per realizzare questo obiettivo,
se poi c'e' qualcuno interessato se ne parla.

Ciao.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"