[Tech] Riflessioni post seminario Zope: Zope vs ASP

Marco Neri neri@fi.infn.it
Ven 27 Ott 2000 17:46:01 CEST

At 10.14 27/10/00 +0200, you wrote:

>Il fatto che zope ti permetta ANCHE di scrivere codice e' un plus che ti
>viene dato,
>ma zope NON SERVE per scrivere codice. Inutili dunque le digressioni sul
sintax
>higlight e le text area.

La digressione su sintax highlight e text area e' nata dal fatto che zope
salva tutto il sito in unico file e quindi e' "impossibile" importare i
singoli documenti HTML in un editor di testo; quest'ultima necessita' nasce
dal fatto che i principali editor HTML (non visuali) permettono di fare
vari controlli tra cui la conformita' agli standard, la correttezza dei
link, il peso del documento e non meno importante la accessibilita' (ai
ciechi ed ai disabili in genere) durante l'editing del documento stesso.
Questi controlli e' possibile farli anche scaricandoli dal server am
l'operazione e' piu' lunga e noiosa.

Risulta quindi importante a questi fini la possibilita' di interfacciarsi
con un editor esterno.

>Il lavoro che fa Zope, e spero che nel seminario sia venuto fuori, e' ben
>altro, perdinci.
>Ripeto:
>Zope e' un application server, estensibile a dismisura (via python) che ti
>*anche* offre
>strumenti (base) di authoring.

E' (ed era) chiaro lo scopo di zope ma mi sembra di capire dopo il
seminario che occorra un lavoro di personalizzazione di zope per avere uno
strumento amichevole ai fini di cui sopra

saluti
Marco Neri