[Tech] Riflessioni post seminario Zope: Zope vs ASP

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Ven 27 Ott 2000 17:07:42 CEST

In data 04:46 PM 10/27/00 +0100, Marco Neri ha scritto:

>sintax
>
>La digressione su sintax highlight e text area e' nata dal fatto che zope
>salva tutto il sito in unico file e quindi e' "impossibile" importare i
>singoli documenti HTML in un editor di testo;

Questo non e' vero. Come avrai gia' letto nelle precdenti mail di Christopher
esiste una apposita estensione di Emacs.

>quest'ultima necessita' nasce
>dal fatto che i principali editor HTML (non visuali) permettono di fare
>vari controlli tra cui la conformita' agli standard,

In un ambiente dove i contenuti sono creati dinamicamente puoi controllare
l'HTML
solo dopo che questo e' stato generato. Il check dell'editor conta poco
davvero.

>la correttezza dei link,

Vale poco piu' di 0.

>il peso del documento

In pagine web dinamiche ? Che senso ha ?

>e non meno importante la accessibilita' (ai ciechi ed ai disabili in genere)

In pagine web dinamiche ? Che senso ha ?
Questa parte che dici (importante e, sono sicuro, troppo spesso non considerata
dai webmaster) la devi impostare a tavolino PRIMA di iniziare a scrivere
codice, non certo MENTRE lo scrivi.

>E' (ed era) chiaro lo scopo di zope ma mi sembra di capire dopo il
>seminario che occorra un lavoro di personalizzazione di zope per avere uno
>strumento amichevole ai fini di cui sopra

Preferisco sempre avere uno strumento potente e personalizzabile all'infinito,
fino al codice stesso che lo compone, anche se di difficile (inizialmente)
utilizzo.