[Tech] pareri su ADSL, pliz...

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Sab 28 Ott 2000 10:05:24 CEST

On Fri, 27 Oct 2000, T.H.E. Walrus wrote:

> la domanda e` un po' OT, ma so che qui c'e` con ADSL e linux ci
> lavora...
<snip>
> 3) al di la` dell'offerta, ha senso pensare di sfruttare ADSL per
> mettere su un mio serverino amatoriale? diciamo l'equivalente di una
> buona BBS del tempo che fu, come bacino d'utenza. web online 24/24 non
> pubblicizzato su tematiche "underground", ftp per amici e conoscenti,
> mirror di emergenza per altri server, un remailer etc.
Non c'e' grosso problema, a mio vedere, se non per il fatto che che hai un IP
'dinamico', e quindi hai bisogno di un DNS acconcio (io non sono esperto, ma
mi hanno detto che c'e' chi lo fa)
<snip>
> 5) evitando fomdamentalismi :-) per un serverino del genere partire con
> debian darebbe vantaggi di sicurezza sostanziali rispetto a slackware,
> tali da giustificare il fatto che debian me la dovrei guardare da zero
> mentre slackware la maneggio gia` bene?

Come al solito, se configuri in modo un poco paranoide il server e poi
CONTROLLI SEMPRE LE PATCH DA INSTALLARE, credo che anche la slack vada bene.
Noi abbiamo macchine slack e abbiamo avuto un solo crack, perche' avevamo
lasciato (Vergogna!) il sendmail 'scoperto'. Ma se passi a cose piu' sicure,
disabiliti proprio il tutto....

 Carlo Baffa                          Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
 Computers are like air conditioners: they stop working properly when
 you open Windows