[Tech] pareri su ADSL, pliz...

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Sab 28 Ott 2000 12:04:07 CEST

On Fri, Oct 27, 2000 at 07:57:11PM +0200, T.H.E. Walrus wrote:

> un dominio .it compreso nel pacchetto

Il che fa pensare alla possibilita' di ottenere un ip fisso o
altrimenti che ti gestiscano loro la cosa. Bene.

> quando gli ho domandato se c'era qualche forma di garanzia sulla banda,
> il commerciale non ha capito la domanda

Beh, questa e' una cosa importante da chiarire, specie se si tratta di
"offerta speciale".

> 3) al di la` dell'offerta, ha senso pensare di sfruttare ADSL per
> mettere su un mio serverino amatoriale?

Direi di si'. Mi risulta che ci sia chi fa con molto meno.

> 5) evitando fomdamentalismi :-) per un serverino del genere partire con
> debian darebbe vantaggi di sicurezza sostanziali rispetto a slackware,
> tali da giustificare il fatto che debian me la dovrei guardare da zero
> mentre slackware la maneggio gia` bene?

Ho il tuo stesso tormento interiore. :) Da slackwarista convinto sono
recentemente passato a Debian per alcune macchine che gestisco. Per
quanto riguarda gli aggiornamenti e gli update di sicurezza devo dire
che fanno davvero un bel lavoro.
Data la facilita' di installazione, configurazione ed aggiornamento
caratteristica di Debian, puo' restare il dubbio che in tutta questa
semplicita' ci scappi qualche settaggio "automatico" non proprio
sicuro. Slackware (piu' come filosofia che per altro) ti da' piu' controllo
su quello che fai, o meglio talvolta ti costringe a perdere piu' tempo nel
fare le configurazioni "da zero". In questo modo, se non altro, sai meglio di
che morte dovrai morire. :) In ogni caso, rinunciando a un po' di
questa facilita' e a prezzo di qualche mal di testa, niente ti vieta di
ricompilare, spostare, chrootare tutto anche su Debian. Va da se' che
un occhio per gli accorgimenti di sicurezza in generale, indipendentemente
dalla distribuzione, ci vuole comunque.

Ciao.
Gianni.

--