[Tech] Servizi "voice over IP" e masquerading

Alessandro Zarrilli drsound@edisons.it
Dom 3 Set 2000 15:48:28 CEST

Salve!
L'altro giorno ho scoperto un sito (http://freetel.picus.it) che
permette di effettuare chiamate gratuite verso qualsiasi telefono fisso
di Italia (!), Svizzera, Gran Bretagna, Germania, Francia, Belgio,
Austria, Olanda, USA, Canada e Australia. Il tutto funziona tramite un
plugin che, manco a dirlo, è Windows-only. Ho provato sotto Windows e
tutto è funzina alla perfezione. Ma come fare con Linux, visto che solo
raramente lavoro sotto Windows? Ok, nessun problema, mi sono detto,
VMWARE che ce l'ho a fare?!? Lancio VMWARE, accedo al sito, installo il
plugin e... niente! Non c'è verso di chiamare!
Curiosando un po' in giro
(http://www.tsmservices.com/masq/catlist.php3?Chat) ho visto che in
genere per utilizzare servizi "voice over IP" attraverso connessioni
"mascherate" servono settaggi particolari di IPMASQADMIN. Ad esempio ho
trovato questi settaggi per www.dialpad.com (simile a Picus, ma permette
chiamate solo negli USA):
/usr/sbin/ipmasqadm autofw -A -v -u -r udp 51200 51201 -c tcp 7175
/usr/sbin/ipmasqadm autofw -A -v -u -r tcp 51210 51210 -c tcp 7175
C'è per caso qualcuno "ferrato" in materia che possa risolvere il
problema? Oltretutto credo che poter effettuare telefonate gratuite in
Italia interessi un po' a tutti.