[Tech] AIUTO CONCRETO! ;-)...ho compilato il kernel etc...ma dove metto cosa?!?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 11 Set 2000 12:38:31 CEST

Lorenzo Nizzi Grifi wrote:

> Ho compilato di fresco il mio kernel 2.2.17 e forte dei miei duemila HOW-TO che
> mi ero procurato mi sono trovato di fronte ad un imbarazzante imbarazzo.. Allora nella cartella
> /usr/src/linux-2.2.17 mi sono imbattuto in questi due file che mi sembrano
> importanti...:-P...:
[...]
> [...]
> bzImage creato in  ed il file System.map
> della directory /usr/src/linux-2.2.17 oppure ( come a me sembrerebbe date
> anche le dimensioni del file ) i  file vmlinuz e System.map della cartella
> /usr/src/linux-2.2.17 ? Io avrei anche pensato (emulando l'attuale cartella
> /boot ) di copiare in /boot sia i file vmlinuz e System.map della cartella
> /usr/src/linux-2.2.17 ( rinominando vmlinuz in vmlinuz-2.2.17 ) SIA il file
> bzImage rinominandolo vmlinuz-2.2.17....Ma francamente preferisco avere un
> vostro feedback ( sul quale conto molto...;-)..)

Prima cosa, io ti consiglierei di prendere una RedHat 6.2 e fare un
upgrade. Questo ti da' gia' di suo il kernel 2.2.14. Inoltre esiste un
RPM di upgrade che ti da' il kernel 2.2.16. Questo detto per completezza
;-) ma tu comunque vuoi imparare a fare le cose "a mano", giustamente,
per capirle.

Tutte le seguenti cose devi farle come utente "root".

Allora, copi il file bzImage in /boot chiamandolo vmlinuz-2.2.17, e copi
il file vmlinux e il System.map con nomi altrettanto appropriati:

cp /usr/src/kernel-2.2.17/arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.2.17
cp /usr/src/kernel-2.2.17/System.map /boot/System.map-2.2.17
cp /usr/src/kernel-2.2.17/vmlinux /boot/vmlinux-2.2.17

attenzione a "vmlinux" e "vmlinuz" (x e z finali). "vmlinuz" (il
bzImage) nonostante le sue dimensioni "apparenti" (e' compresso) e' il
kernel, la versione non compressa serve come immagine di debug, quindi
in teoria potresti non copiarlo; dato che la RedHat ti da' un'immagine
di debug (se ci fai caso del kernel 2.2.12 hai sia un file vmlinuz che
vmlinux) per rifare gli stessi passaggi di RedHat copiacela, e poi non
si sa mai.

A questo punto fai cd in /boot e "sistemi" i link vmlinuz e System.map:

cd /boot
rm System.map
ln -s System.map-2.2.17 System.map
rm vmlinuz
ln -s vmlinuz-2.2.17 vmlinuz

cosi' che quando riavvii la macchina vengono ritrovati i simboli
esportati dei moduli.

A questo punto editi il lilo.conf ed aggiungi una voce per il tuo nuovo
kernel, *senza* togliere i vecchi kernel:

vi /etc/lilo.conf

aggiungi una voce al lilo.conf simile a questa:

[snip]
default=2.2.17  // qui sistemi come default la label del tuo nuovo
kernel

image=/boot/vmlinuz-2.2.17  // il tuo nuovo kernel
        label=2.2.17        // metti una label appropriata
        read-only
        root=/dev/hda2      // metti qui la partizione con linux

image=/boot/vmlinuz-2.2.12  // il vecchio kernel
        label=2.2.12        // metti una label appropriata
        read-only
        root=/dev/hda2
[snip]

quando hai finito batti "lilo". Al riavvio, premendo TAB, ti dara' una
lista di kernel tra cui scegliere; se premi invio installera' il tuo
nuovo, se qualcosa non funziona riavvii, premi TAB e scegli un kernel
vecchio.

http://www.markoer.org