[Tech] Come suddivisione il traffico Internet tra piùproviders?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 12 Set 2000 21:19:38 CEST

Alessandro Zarrilli wrote:

> Beh... io pensavo a qualcosa tipo suddividere alternativamente le richieste
> HTTP tra le due interfacce di rete, dimodoché ad esempio caricando una pagina
> web il codice HTML venga richiesto a ppp0, un'immagine a ppp1, un'altra
> immagine a ppp0, e così via. Oppure, ancora meglio che "alternativamente", le
> richieste vengano fatte attraverso il canale "meno intasato".
> Che esista qualche proxy in grado di farlo?!?

Ammesso che esista qualcosa che funzioni (nel tuo messaggio seguente
pare tu ne abbia trovato uno) non saprei se vale poi la pena usarlo:
1) funziona solo col TCP e non redirige tutto il traffico Internet;
2) fai passare tutto il traffico attraverso un software che lo deve
smistare: sei sicuro di guadagnarci in performance e di non perdere
pacchetti? io non nei sarei sicuro!
3) devi attivare un proxy per ogni protocollo che vuoi redirigere: un
po' scomodo.

La soluzione piu' "pulita" e' installare un demone di routing (con
programmi come routed, gated o zebra), ma ti ripeto che se non sai quale
tipo routing fanno i tuoi provider (e soprattutto se non e' lo stesso o
comunque molto simile!) non ti serve a molto.

Altrimenti, puoi provare ad installare un kernel 2.4 e provare le nuove
policy di routing con iproute2 (vedi
http://www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/other-formats/html_single/Adv-Routing-HOWTO.html).
Questa potrebbe essere una soluzione. Fai riferimento a quell'how-to che
e' molto valido.

> Sì, siamo daccordo, soltanto che con gli abbonamenti "free" di cui parli devo
> sganciare un bel po' di soldarelli alla Telecom, mentre con queste due flat
> rate che mi ritrovo non spendo un bel niente. ;-)
> Comunque sia non ne faccio un dramma: per le mie necessità è già più che
> sufficiente la mia flat da 64 kb/s

Probabilmente, se aumentano le tue necessita' devi cominciare a valutare
l'acquisto di una linea DSL...

> :-O
> ...questo succede quando scrivi qualcosa, ci ripensi, correggi e già stai
> pensando a qualche altra cosa... ;-)
> Ovviamente avrebbe dovuto essere: "Come suddividere il traffico Internet tra
> più providers?".
> Per quanto riguarda le lettere accentate, "più" si scrive con l'accento...
> che io sappia. ;-)

Si, ma in una mail internet non dovresti mai usare codici ASCII maggiori
di 127, perche' diversi MUA (es. il mio) non li distinguono. Quindi ne'
nel subject ne' nel corpo dovresti usare lettere accentate, ma usare
sempre l'apicetto.

> Ciao e grazie!

ciao ciao ciao!

http://www.markoer.org