[Tech] Illuminazione DEFINITIVA cercasi!

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 14 Set 2000 10:45:44 CEST

Lorenzo Nizzi Grifi wrote:

> Buona vita a tutti!!! ;-)
> Sarò breve quanto chiaro:
> Ho compilato ed installato il kernel 2.2.17
> L'ho configurato per la masterizzazione: emulazione SCSI.
> Ho letto un pò di articoli ( Inter.net...Linux&Co...etc.) e fra le altre

Mamma mia, lascia perdere quelle riviste (specialmente Linux&Co)! tutta
una perdita di tempo

> opzioni ( che io nella scelta ho preferito includerle nel kernel ) mi si
> suggeriva nella configurazione del kernel di disabilitare ( selezionando N )
> nella sezione BLOCK l'IDE/ATAPI CDROM support. Io che ho pensato: " Vabbè lo
> modularizzo..tanto se non  carico il modulo è come se non ci fosse" .

A parte il fatto che il suo simbolo viene esportato comunque. Non da'
fastidio, a patto che tu carichi il modulo giusto quando serve... vedi
sotto le righe che devi aggiungere al modules.conf

> E così ho
> fatto. Domani vado  a ritirare il mio masterizzatore Yamaha CRW 8824.
> Ora:
> -ho fatto un ragionamento da decerebrato?
> -ci potrebero essere dei problemi?
>  E per essere completi ( el caso giustamente mi obbiettaste che il modulo IDE
> CDrom potrebbe essere caricato all'avvio..:-P )) eccovi il mio file
> /etc/conf.modules:

che dovrebbe essere modules.conf

> alias parport_lowlevel parport_pc alias sound sb
> pre-install sound /sbin/insmod sound dmabuf=1
> alias midi opl3
> options opl3 io=0x388
> options sb io=0x220 irq=10 dma=3 dma16=7 mpu_io=0x330

Ritornerai ai soliti vechci problemi se non aggiungi queste righe:

options ide-cd ignore=hdb            # dice al modulo ide-cd di ignorare
hdb, ammesso che sia hdb il cd-rw
alias scd0 sr_mod                    # carica sr_mod quando si tenta di
accedere a scd0
#pre-install ide-scsi modprobe imm    # scommentare soltanto per alcuni
drive ZIP ide
pre-install sg     modprobe ide-scsi # carica ide-scsi prima di sg
pre-install sr_mod modprobe ide-scsi # carica ide-scsi primo di sr_mod
pre-install ide-scsi modprobe ide-cd # carica ide-cd   prima di ide-scsi

e non dai un depmod -a.

Scusa, ma invece di perdere tempo chiedendo in giro e guardando su
riveste idiote, perche' non sei andato direttamente su
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/CD-Writing-HOWTO-2.html ? facevi prima. O
aspettavi che lo facesse qualcuno per te?

http://www.markoer.org