[Tech] Illuminazione DEFINITIVA cercasi!

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Ven 15 Set 2000 16:18:05 CEST

On Fri, 15 Sep 2000, Lorenzo Nizzi Grifi wrote:

> Bene: ora ho qualcosa di concreto su cui lavorare: ho montato fisicamete il
> masterizzatore....

 e funziona ? io non ho avuto (quasi) nessun problema con il mio (si, su
EIDE) - con il "tutto su moduli" e le istruzioni dell'howto.

 L'unica seccatura e' che se uso un disco riscrivibile, poi non posso
usare i dischi write only senza un reboot - se qualcuno ha un'idea,
e' benvenuta. Deve essere colpa del cdrecord (v1.6.1) che non lo resetta
bene, perche' sotto windog non fa storie...

> [...]
> scsi1: 1 host.
>   Vendor : Yamaha      Model: CRW8824E      Rev: 1.00
>    Type:   CDROM
> Detected scsi CDROM sr0 at scsi0, channel 0, id 0, lun 0
>   Vendor: ASUS       Model: CD-S500/A      Rev: 1.2D
>    Type:    CDROM
> Detected scsi CDROM sr1 at scsi0, channel 0, id 1, lun 0
> scsi: detected 2 SCSI generics 2 SCSI cdroms total.
> sr0: scsi3-mmc drive: 24X/16X writer cd/rw xa/form2 cdda tray
> Uniform CD-ROM driver Revision: 3.11
> sr1: scsi3-mmc drive: 50X/50X cd/rw xa/form2 cdda tray

 va bene - cos'e', volevi anche i complimenti ? :-P

>  Il masterizzatore è sul canale primario slave ( hdb ) mentre il lettore sul
> canale secondario slave (hdd )...
> Quando ti sottopongo i miei dubbi è perché sull'HOWTO tradotto di CD
> Writing-HOW-TO ho letto:
>
> Note particolari per Kernel sino alla v2.2.9

 ma non hai il 2.2.17 ? e allora che te frega ? e comunque hai ide-cd su
modulo, quindi non puo' acchiapparsi i cd.

> N.B Ho levato tutto ciò che concerne la porta paralella....

 Che c'entra la parallela ? la mia va d'accordissimo con il
masterizzatore. basta aggiungere, perche' carichi il driver per lo Zip (se
era quello il problema)

alias sda4 sd_mod
pre-install sd_mod      modprobe ppa
post-remove sd_mod      modprobe -r ppa
#(o imm, se hai uno di quelli piu' nuovi)

>  /dev/sr0 e /dev/sr1 ora  li ho impostati entrambi come 0666 quanto a
> permessi...l'owner dovrebbe essere sempre root?

 se sei l'unico user della macchina, lo puoi mettere a quello che ti pare,
e comunque non cambia nulla, visto lo 0666.
 Se non sei l'unico, beh, non dovresti neanche fare una domanda del
genere... comunque la cosa "giusta" e' fare chmod 0660 e assegnarlo ad un
gruppo, e mettere gli utenti (fidati) che vuoi che lo possano usare in
quel gruppo - come si fa con i floppy, ad esempio, che sono

brw-rw----   1 root     floppy     2,   0 May  5  1998 /dev/fd0

 I vecchi automounter (amd) pasticciavano con gli owner dei device, ma
l'autofs del kernel sembra comportarsi bene.

>  Pensi che debba ancora aggiungere la riga nel  LILO.conf file?

non credo, dato che hai messo ide-cd su modulo

 Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com