[Tech] modlogan - prime impressioni

Christopher R. Gabriel cgabriel@softwarelibero.org
Sab 16 Set 2000 07:59:35 CEST

Ho installato modlogan (finalmente) sul serverone, ho l'ho provato un
po'. Queste le mie impressioni:

PRO:
 * modularita': e' possibile analizzare tipi diversi di log scrivendo
   un apposito plugin, lo stesso per l'output (webalizer-style e' uno
   dei plugin forniti, che genera output uguale a webalize)

 * facilita' di scrittura di nuovi plugin

 * gran numero di plugin di lettura forniti con il pacchetto "base":
   apache, IIS, WuFTPD, ProFTPD e altri (webalizer AFAIK legge solo
   log di apache, boa e simili)

 * velocita': mi sembra mostruosamente veloce

 * possibilita' di definire in un unico file di configurazione le
   varie analisi (con webalizer c'e' la menata di fare webalizer -c
   file_di_conf_per_il_sito_di_tizio e webalizer -c
   file_di_conf_per_il_sito_di_caio).

   Questo puo' essere un vantaggio (meno file a giro per il sistema e
   chiamate a cron piu' semplice) ma anche uno svantaggio (quando si
   hanno 300 configurazioni diverse diventa un po' ingestibile tenere
   tutto in un unico file

 * output molto figo: "menu" a sx per le varie pagine (per lo stile
   "modlogan") e HTML 4.0 compliant (evviva)

CONTRO:
 * File di configurazione di _default_ pessimo

 * Output HTML di default pessimo: se non si fornisce un header e un
   footer decenti per la pagina viene fuori un po' di schifo - vedi ->
   http://stats.firenze.linux.it/modlogan/

Per chi avesse gia' fatto esperienza di installazione/uso/scrittura
plugin con questo pacchetto, che cosa ne pensa?

Per avere un confronto diretto:

Webalizer -> http://stats.firenze.linux.it
ModLogAn -> http://stats.firenze.linux.it/modlogan

Non ho ancora avuto il coraggio di farlo girare sui log di
ftp.firenze.linux.it.. confesso di avere un po' paura :)

--
Christopher Gabriel     www.linux.it/~cgabriel/
In girum imus nocte et consumimur igni - What's that?