[Tech] moduli, kernel-packages e pgp

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Sab 16 Set 2000 14:16:41 CEST

On Sat, Sep 16, 2000 at 02:00:56PM +0200, Simone Piccardi wrote:

> potreste deporre i cappucci e darmi un po' d'attenzione, che ho un paio
> di problemini? il primo e' abbastanza banale, e si risolve nella
> domanda: qualcuno ha pacchettizzato un alsa recente che supporti la
> SBLive o il relativo modulo? Ci andrei anche a mano, ma volevo provare a
> usare questi mitici tool di gestione del kernel di Debian, anche se
> visti i risultati di cui al seguito, mi sa che ci rinuncero' presto.

Non ne ho idea, visto che non ho soundblaster-live da usare. Scrivi su
debian-user@lists.debian.org. :)

> In effetti io volevo solo compilare i moduli lm-sensors, e da quel che
> scriveva su schermo  (e mi ritrovo su disco) l'ho pure fatto, ma per
> ragioni che sfuggono totalmente alla mia comprensione il comando
> make-kpkg modules si blocca dopo aver tentato di dare un "pgp -fast
> ....." dicendomi (giustamente) che pgp non esiste (io ci ho messo gpg
> ...), tentativi brutali tipo ln -s gpg pgp non hanno ovviamente risolto
> un tubo, e di installare pgp anche a volere ...

I link sarebbero assurdi, visto che gnupg non e' pgp. Ma passiamo
all'analisi del tuo problema. Il problema e' che non hai letto la
manpage di make-kpkg, se non sbaglio. Quindi dovrei risponderti RTFM, ma
oggi sono buono e continuo la spiegazione. ;)

Allora prima di tutto pgp c'e' e non ha problemi di dipendenze. Puoi
installare pgp-i o pgp5-i che sono rispettivamente la 2.6.3i e la 5 e
rotti sempre international.

Domanda, perche' ti chiede di firmare? Facile, perche' make-kpkg serve
per fare i pacchetti debian del kernel e insieme ai pacchetti viene
prodotto il file changes, che va firmato, cosi' come il changelog. Di
conseguenza (questo viene dalla manpage di make-kpkg):

       --us   This  option  is  passed  to dpkg-buildpackage, and
              directs that package not to sign the  source.  This
              is only relevant for the buildpackage target.

       --uc   This  option  is  passed  to dpkg-buildpackage, and
              directs that package not  to  sign  the  changelog.
              This  is only relevant for the buildpackage target.

Queste sono le opzioni che ti servono. :)

Nel paragrafo modules della stessa manpage c'e' scritto anche:

 The file is signed by the same identity that would be used to sign the
 kernel packages. This option is used by maintainers uploading the
 package to the Debian archives.

> Da cui emergono i seguenti dubbi:
> 1) pgp esiste in debian? io su 4 CD non ce l'ho, (casomai un aficionados
> non potesse farne a meno)

C'e' ed ho risposto sopra.

> 2) 'az centra pgp coi moduli, lm-sensors e relativa ricompilazione? (non
> e' proprio un dubbio, ma una domanda volutamente polemica)

C'entra appunto con make-kpkg.

> 3) se proprio serve (dio solo sa a che) come mai non sta nelle
> dipendenze?

Perche' non e' necessario appunto.

> Prima di piallare tutto e mandare a quel paese quest meravigliosi tool
> che servono solo a farti ingrossare il fegato, se qualcuno tirasse fuori
> una spiegazione sensata dal cappucc^H^H^Hello, mi farebbe un piacere.

Ti sembra sensata? :)

Leggere le manpage a volte fa comodo! <g> :->

--
Christian Surchi   |   csurchi@debian.org   |   christian@firenze.linux.it
FLUG: http://www.firenze.linux.it | Debian GNU/Linux: http://www.debian.org