[Tech] biprocessore

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Lun 18 Set 2000 19:37:42 CEST

On Mon, 18 Sep 2000, Marco Ermini wrote:

> Tieni conto che il rapporto prezzo/prestazioni non e' necessariamente
> cosi' buono. Non ti credere che avere due CPU ti aumenti le prestazioni
> del 100%. In genere, nel mondo Intel, te le aumenta del 20% circa.
> Quindi valuta se ti merita spendere i soldi in due CPU ed in una mobo
> biprocessor, e magari finire con un disco IDE del menga. Io, piuttosto
> che un dual Celeron con disco IDE, prenderei una sola buona CPU ed
> investirei nel sottosistema disco, come si suol dire: non e' detto che
> tu non abbia le stesse prestazioni se non migliori...

> [...]

 questo dipendo molto da cosa fai. Per l'uso "interattivo", di
"spippolamento generico" hai ragione, ma se hai spesso dei processi grossi
che girano (tipo simulazioni, data processing), e nel frattempo devi poter
anche fare qualcos'altro, ad esempio edit-compile-run, ti assicuro che il
dual e' favoloso: non e' piu' veloce di una macchina con singola CPU, ma
non ti rallenta mai. In pratica, e' una comoda alternativa al farsi un
minicluster :-)
 Anche per compilare roba grossa, con un export MAKEFLAGS=-j3, spesso
riesci a sfruttarlo bene.

 Comunque, concordo sul disco: non risparmiare su quello, anche se insisto
che lo SCSI vale i soldi che costa solo per certe cose (tipo tanti
processi che fanno piccoli accessi random a dischi diversi - come un
server http). E insisto anche con il RAID 0, che fa davvero miracoli.
Occhio ai backup, pero' !

 Sergio

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com