[Tech] Quanto costa (in tempo) recuperare un disco

Sergio Ballestrero s.ballestrero@c-sistemi.it
Lun 18 Set 2000 22:46:53 CEST

 ok, ho visto il messaggio "problema risolto", ma intanto che aspetto un
download, posso fare un po' di teoria :-P

On Mon, 18 Sep 2000, Leonardo Boselli wrote:

> Come cpu 10% apache, 40% script cgi/perl e php .
> il resto smtp/imap server
> (il file aliases viene letto molto spesso .... ma il molto e` relativo,
> media ogni 40" )

 quindi ok, non ti avrebbe penalizzato.

> Quello mi pare il minimo !
> Piuttosto: sul disco lento ho messo anche lo swap, ma almeno in questo
> momento, con due compilazioni in atto, non ne usa quasi punta (184 k ...)

 in generale, lo swap va messo sul disco piu' veloce, o meglio ancora
distribuito un po' su tutti, dato che il kernel fa automaticamente uno
"striping" su tutte le partizioni di swap disponibili. A meno che i dischi
in questione non stiano gia' soffrendo un sovraccarico di lavoro,
ovviamente.

> E infine: come verifico il buon funzioanmento dei due processori ? avete
> un diasgnostico ?

 un diagnostico vero, no. Ma il boot ti dice gia' un sacco di cose (anche
troppe: anzi, se qualcuno ha un'idea di cosa significhi tutta quella
pappardella sulle mappature APIC...); e se vuoi divertirti a guardare la
suddivisione del carico fra le CPU, xosview is your friend.

 Un simpatico programmino che fa sudare bene la CPU e' mprime:
http://www.mersenne.org/prime.htm
che fra l'altro ha una modalita' diagnostica, in cui controlla i calcoli
eseguiti dalla CPU.

:-)

 Things will get better despite             Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.                  Sergio.Ballestrero@cern.ch
	-- Will Rogers                             S.Ballestrero@iname.com