[Tech] Compilazione moduli Moduli

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 21 Set 2000 18:10:13 CEST

Leonardo Boselli wrote:

> A che mi serve? se un giorno debbo aggiungere al volo una scheda non
> debbo rifarmi la compilazione al momento, ma faccio un insmod e via.

Si' ma quante probabilita' hai di agganciare una scheda fiberchannel, o
una sound blaster pro di 10 e rotti anni fa? secondo me, a seconda di
che sistema e', puoi fare benissimo una cernita di quello che e'
possibile che ti ritrovi. Ed in genere, la miglior cernita e' proprio
quella che fanno le distribuzioni... come dire: che lo ricompili a fare?
;-)

> Non penso che compilare tutti i moduli dia problemi, piuttosto puo` dare
> problemi cercare di linkarli tutti.

Casomai e' proprio il contrario. E' piu' problematico mettere piu' cose
possibili come modulo che metterle tutte statiche. Se un driver non e'
stato scritto correttamente puo' non modularizzarsi bene, puo' cioe' non
esportare correttamente i simboli. Alcuni simboli richiesti da certi
moduli possono essere esportati da altri moduli non strettamente
correlati ecc.; tutti questi problemi non esistono se il kernel e'
monolitico (tutti i simboli sono li').

> Piuttosto: perche' pur essendo 2.2.17 sia il kernel originale che quello
> che ho dovuto ricompilare tutti moduli in quanto incompatibili tra loro ?

Perche' il kernel non e' stato compilato con CONFIG_MODVERSIONS=yes, che
permette al kernel di caricare (a pena di uno warning) i moduli di
un'altra versione (o un'altra compilazione).

http://www.markoer.org