[Tech] Come ho risolto un problema con il mio modem..

Lorenzo Nizzi Grifi apumark@tin.it
Lun 25 Set 2000 14:59:18 CEST

Red Hat 6.1 kernel 2.2.17 Modem Apache 56k
Il modem nello spazio di un pomeriggio ha cambiato " autonomamente " i propri
parametri.
La mattina tutto funzionava a meraviglia tuttavia quando sono andato
a riconnettermi in serata il modem mi prendeva si la linea ( dandomi quindi il
tuut tuut di libero ) ma non mi componeva il numero di telefono!
Sia bene chiaro che io nel frattempo NON avevo toccato il seppur minimo file di
configurazione di alcun genere; avevo fatto due o tre cosette: copiato un CD
sull'hard disk creato due file con mknod ma che poi ho pensato bene di
cancellare e di ripristinare il tutto come prima.
Ho controllato il file wvdial.conf e tutto era come sempre era stato d'altra
parte.
Da qui ha inizio un peregrinare alla ricerca delle soluzioni più allucinanti;
ma nessuna alternativa suggeritami aveva effetto. ( Minicom non funzionava!!! )
Fra l'altro sotto Windows il modem funzionava alla grande ( insomma funzionava
).
Ieri sera vado in giro nello web ( sotto Winzozz ovviamente che però in questa
circostanza mi ha salvato......) alla ricerca di notizie su ppp, wvdial etc.
etc. Non mi ricordo dove ( e va beh.... ) mi si suggerisce di controllare per
settare l'Init del modem nel file di inizializzazione che Windows usa per far
comporre il numero al modem; vado nella cartella C:\Windows e là apro il file
di log del mio modem: la seconda stringa di inizializzazione ( Init 2 ) era
palesemente diversa. Stampo il file e me ne esco.
Già era stata suggerita la soluzione ( grazie Franco di nuovo ) ma chi se lo
sarebbe immaginato:
Il file di configurazione di wvdial.conf dovevva essere cambiato :
Il mio prima era:

[Modem0]
Modem = /dev/ttyS1
Baud = 115200
Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0
SetVolume = 1
Init3 = ATX3DT

[Dialer Defaults]
[...]

Ora invece:

[Modem0]
Modem = /dev/ttyS0
Baud = 115200
Init1 = AT
Init2 = AT&F E0 V1 &C1 &D2 S95=45 S0=0
SetVolume = 1
Dial Command = ATX3DT
Init4 = ATM1L1

[Dialer Defaults]
[...]

Come avete notato la seriale è diversa (risultato di uno dei miei
esperimenti: ho provato a mettere il modem su una seriale diversa ) ma la cosa
più grossa è Init 2 che non c'entra niente con l'impostazione precedente.
Widows stavolta mi ha aiutato.....:-P
Salute a tutti Lorenzo