[Tech] Mi e' scappato il Lilo :-)

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Mar 26 Set 2000 00:47:26 CEST

On Mon, Sep 25, 2000 at 10:15:15PM +0200, Marco Santini wrote:

> Il prob. è che al boot compare la sritta LI
> (che immagino sia un tentativo mal riuscitodi scrivere LILO) e segue un bel
> freeze.

Ogni lettera della parola LILO scritta significa una fase del
caricamento riuscita. LI e basta vuol dire che ci sono problemi con il
riconoscimento della geometria del disco.

> DEVICE 0x0305: BIOS drive 0x80, 255 heads, 2193 cylinders, 3 sectors.
> Partition offset: 15920478 sectors
> geo_comp_addr:  Cylinder number too big (1352>1023)

> Una soluzione, ho pensato, potrebbe essere quella si fare una nuova
> partizone solo per /boot tutta sotto al 1024mo.

Si, per la partizione contenente il kernel. Tenta anche:
 - Uso dell'opzione "linear" all'installazione di lilo
 - Fare in modo (tramite il setup) che il bios restituisca le
coordinate testine/cilindri/settori in formato diverso (LBA, ecc.)
 - Usare l'ultima versione di LILO, che non soffre della limitazione
dei 1024 cilindri.

Ciao.
Gianni.

--