[Tech] richiesta informazioni

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 26 Set 2000 14:54:11 CEST

Valentini Roberto wrote:

> [...]
>         Sappiamo che per pianificare la trasmissione dei dati del form occorrerebbe
> collegare, con la funzione ACTION il form stesso a un particolare script CGI
> ma non sappiamo come scrivere detto script.
>         Le persone alle quali ci siamo rivolte, fino ad ora, hanno fatto tanto fumo
> ma pochcissimo arrosto nel senso che dopo aver porlato e sparlato della
> validità del CGI quando abbiamo cercato di stringere non sono state in grado
> di dare delle indicazioni precise e comprendibili per cui ho pensato di
> rivolgermi a Voi della Linux.it sperando che almeno fra di Voi ci sia

La "linux.it" non esiste, per capirci non esiste una societa' od una
associazione che si possa arrogare di rappresentare il mondo Linux
italiano tout court. Questo per la precisione...

>         Arrivando al concreto:
>         Ci occorre un programma il più generico possibile, che sia in grado di
> raccogliere le variabili della form e spedirle, in modo formattato, a un
> particolare indirizzo presso il quale saranno raccolte e successivamente
> elaborate in locale.

Per essere subito concreti e fornire una soluzione semplicissima:

Una ottima fonte di script CGI gia' fatti e' sicuramente il sito di
Matt's Script Archive:

http://www.worldwidemart.com/scripts/

Se vai su "formmail" ti puoi scaricare il "famoso" formmail, lo script
piu' usato ed abusato di Internet! ci sono addirittura dei libri di
sviluppo web che spiegano come customizzarlo, ma non ti preoccupare,
questi libri non ti servono! basta che segui le istruzioni. Una pagina
che puoi usare come esempio e' http://www.cannellestar.com/contatti.html
(se prendi il sorgente HTML puoi vedere come si usa lo script, e'
semplicissimo).

>         Abbiamo bisogno che questo file sia in grado altresì di ritornare
> all'utente un pagina di conferma dell'avvenuta trasmissione,

Con il formmail basta che specifichi come valore del campo di input
"redirect" una pagina HTML.

>         Voremmo anche indicazioni sufficienti su come modificare lo script per
> adattarlo ad altri form dello stesso genere.

Lo script e' molto documentato ed e' usatissimo, quindi basta chiedere
in giro, c'e' sicuramente chi puo' aiutarvi...

>         Per ora ringrazio dell'aiuto che vorrete darci e colgo l'occasione per
> salutare cordialmente.

Saluti e buon lavoro

http://www.markoer.org