[Tech] Grazie a tutti!

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mer 4 Apr 2001 20:30:43 CEST

 Ombra Rossa -> Spero che mi possiate aiutare, ho seri prob con lo spazio!!! Sendmail mi
 Ombra Rossa -> dice spesso:
 Ombra Rossa -> sendmail[95]: NOQUEUE: low on space (have 0, SMTP-DAEMON needs 101 in
 Ombra Rossa -> /var/spool/mqueue)
 Ombra Rossa -> Grazie in anticipo! Saluti alla bell'Italia!
 Ombra Rossa -> 				Ombra.

Se non erro, usi la /var all'interno della partizione di root ("/").
In questo modo non vedi direttamente con "df" lo spazio che occupa,
ma lei (la /var) sta crescendo in maniera preoccupante. Se provi con
"du -h /var" ne vedi le dimensioni.
Quando avrà finito lo spazio della partizione root immagino che non potrai
nemmeno fare il login grafico. Ti consiglio di assegnarle una partizione a
sè appena puoi e per il momento (come tampone) rimuovi i files .gz (i files
log a lunghezza 0 byte una volta compressi prendono 37 bytes l'uno e sono
tanti :D ). Questo generalmente è un compito che dovrebbere svolgere "cron",
controlla perché non lo fà (o lo fà di rado).
Per lo spazio sul disco io proverei a riformattare /dev/hda5, magari
suddividendolo in 2 partizioni per darne una alla /var (male non le fà)
da circa 100 mega.

     Ciao Umberto
|	Umberto Genovese 		E-mail: <umbegen@tin.it>	 |
|PGP  Key fingerprint = 98 D9 16 26 32 2F 7B C6  BE 4D 6E 9E F3 A6 40 98 |
|		       <GNU & Linux: the dynamic duo>			 |