[Tech] SCO Unix 3.2 e Linux

massimasi@softhome.net massimasi@softhome.net
Ven 13 Apr 2001 00:59:58 CEST

Salve !!!

On Thu, Apr 12, 2001 at 08:36:45PM +0200, Marco Ermini wrote:

> Perche' SCO Unix ha del codice che deriva da Xenix. Xenix e' lo Unix di
> Microsoft (tu sai che per i motivi legati all'antitrust la AT&T ha dovuto
> vendere liberamente il codice del suo Unix: ciascuno si e' fatto la sua
> versione da li'). Microsoft negli anni '70/'80 ha prodotto il suo Unix per
> 286/386 che si chiamava Xenix. Prima di diventare totalmente Windows/Intel
> centric Microsoft ha prodotto per diversi processori, ha prodotto per esempio
> il Basic per moltissime piattaforme, persino per la Commodore.

Si me lo ricordo che programmavo in basic ... sull'msx ... :-)

> Mah, personalmente scambierei i termini, ma anche qui, e' piu' che altro
> religione ;-)
> dipende tutto dal tuo punto di vista...

Lo voglio provare, vedere... sento se mi scaricano la versione 8.

> [...]
> al disco!). Questa tecnologia la padroneggia *bene* soltanto SGI, Sun l'ha
> ricopiata dopo. Non e' un caso che SGI abbia tra i suoi clienti migliori
> centri di calcolo, laboratori di fisica, e gente che deve fare rendering di
> grafica ;-) Ovviamente i processori sono hot-swappable :-)) e IRIX ha una
> lunga storia di server con 64 e 128 processori che girano con un uptime di
> *anni*.
>
> Immaginiamoci Linux capace di fare tutto questo... da qui a produrre HW a
> basso costo che la sfrutti... libidine! una macchina NUMA in ogni casa!!! ;-)

E' una tecnologia interessantissima... chiaramente irix e' a pagamento non e' vero?

Che spettacolo!!!

> Con le tecnologie attuali, puoi avere dei filesystem fisicamente distribuiti
> su piu' macchine con high avaiability, e mapparti dei dischi logici per le
> singole macchine

Ho sentito parlare dell'andrew file system, o afs, advanced file system ...
Dicono tanto bene di lui ...

(Io sono in reiserfsuccio ... uccio uccio ... )

> Sempre che queste cose le spieghino

Te lo sapro' dire fra dieci anni o piu'... :))))

www.freeos.com

--
Massimiliano Masi

guardian:~ # make love
make: *** No rule to make target 'love'.  Stop.