R: [Tech] lavori e lavoretti

Massimo Vassalli massimo@ino.it
Gio 9 Ago 2001 15:44:58 CEST

Ciao Franco,
ti scrivo in relazione a due dei punti che hai sollevato nel corso della
discussione su "lavori e lavoretti"

> l'idea e' la prima: mettere su una "ditta" che, appoggiandosi ad un
> provider, fornisce i servizi (e cura il mantenimento della macchina),
> educa gli utenti (corsi, ecc.), li rende in grado di sviluppare da soli i
> servizi o di adattarli alle proprie esigenze, ecc.

Data l'iniziativa ho modo di offrirvi (per interposta persona) la
connettivita gratuita (finche la banda rimane decente) per un calcolatore
che vogliate mettere in housing. Vi interessa ?

> 3) Assistenza/tutoraggio per lo sviluppo del sistema dei test di ingresso
> all'universita' (ingegneria). Il mio dipartimento ha l'incarico di
> sviluppare un sistema di test di ingresso per le matricole. Io ho gia'
> sviluppato il software per la generazione dei compiti e per la correzione,
> ci sara' bisogno sia di sviluppare delle interfacce (sia con gli utenti
> che con la macchina per la correzione automatica, si tratta in fondo di
> processare dei file di testo in perl, cosa che posso fare anche io) sia di
> inserire il testo dei quiz che di fare tutoraggio agli studenti.

Questo argomento mi interessa dal  momento che sto mettendo su un sistema
analogo (probabilmente, anche se in piccolo) al tuo per permettere agli
studenti del corso di anatomia di fare un test (una parte dell'esame)
on-line tramite PC e visualizzarne il risultato. La piattaforma e
leggermente diversa dalla tua, in quanto si trata di script in PHP al
momento (il lavoro e allo stato embrionale). A me piacerebbe (indubbiamente)
utilizzare il tuo programma, magari adattandolo alla circostanza specifica o
comunque agganciandolo alla parte gia esistente di amministrazione e
gestione degli studenti. D'altro canto c'e un ragazzo che si dovrebbe
occupare della  realizzazione delle interfacce e del riempimento del
database per anatomia e potrebbe essere esteso il suo compito per quanto
puo' servire a voi.

Aspetto commenti e saluto tutti,
Massimo

--