R: [Tech] lavori e lavoretti

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 9 Ago 2001 16:05:35 CEST

On Thu, 9 Aug 2001, Massimo Vassalli wrote:

> Data l'iniziativa ho modo di offrirvi (per interposta persona) la
> connettivita gratuita (finche la banda rimane decente) per un calcolatore
> che vogliate mettere in housing. Vi interessa ?

si che mi interessa, risolverebbe almeno il problema di poter partire in
sicurezza. L'ottica con cui vorrrei che tale progetto partisse e' quello
di pagare (un prezzo giusto) i servizi, in modo anche da poter offrire
gratuitamente qualcosa a chi e' sprovvisto di mezzi, come spero di aver
spiegato nel messaggio precedente. Quindi, dato che il primo progetto
(pilota) sarebbe a favore di una associazione che puo' pagare...

Comunque ne parliamo con la ditta dell'housing, e anche con te se ti
interessa il progetto.

> [...]
> on-line tramite PC e visualizzarne il risultato. La piattaforma e
> leggermente diversa dalla tua, in quanto si trata di script in PHP al
> momento (il lavoro e allo stato embrionale). A me piacerebbe (indubbiamente)
> utilizzare il tuo programma, magari adattandolo alla circostanza specifica o
> comunque agganciandolo alla parte gia esistente di amministrazione e
> gestione degli studenti. D'altro canto c'e un ragazzo che si dovrebbe
> occupare della  realizzazione delle interfacce e del riempimento del
> database per anatomia e potrebbe essere esteso il suo compito per quanto

il mio sistema gia' funziona, off-line, abbiamo generato alcune centinaia
di compiti diversi, corretti e fatto statistiche.

Si tratta di mettere su una interfaccia web, che non dovrebbe essere
particolarmente difficile. Gia' ora il sistema fornisce i risultati in un
formato compatibile con la patrte di gestione delle iscrizioni alle prove
didattiche, che funziona gia' da alcuni anni. Tra l'altro questo gestione
delle prove didattiche e' aperta anche a docenti di altri dipartimenti,
gia' molti la stanno usando, oppure posso passare i programmi (non sono
particolarmente belli...). Con questo sstema gia' siamo in grado di
"pubblicare" il risultato di un compito entro 3-4 ore dalla conclusione.

Adesso dovremmo sviluppare la parte per la correzione automatica. L'idea
e' abbastanza semplice: se si stabilisce che in una prova ci possono
essere al piu' 20 domande con al piu' 8 risposte, facciamo stampare dei
moduli generici a correzione ottica, e per ogni compito stampiamo sui
moduli un identificativo del compito (codice a barre). Gli studenti
mettono la matricola (oppure la stampiamo insieme all'identificativo del
compito) e segnano le risposte come con un a schedina. La macchina legge
le schede e sputa un file ascii con i risultati, che quindi vanno corretti
ecc. ecc. In principio quindi si tratta di manipolare dei file di testo.

Il grosso del lavoro e' quello di controllare i possibili errori, lavorare
sulle interfacce utente, spiegare agli studenti come si usa il sistema,
ecc.

Il database delle domande si puo' generare a partire da  un file latex
scritto con una certa sintassi
(il bello del mio sistema e' che si puo' usare latex e mettere formul e
figure nei test, non so quanto piaccia ai medici...), ma e' stato fatto
con l'obiettivo di agganciarlo ad un sistema di consultazione/editing di
pagine via web che sto sviluppando in questo momento. Al momento in cui
funzionera' si potranno manipolare i testi dei quiz via browser, comprese
formule e figure.

Se vi interessa, perche' non fate un salto qui che ne parliamo?

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze