[Tech] Kylix e spooler di stampa

Cristiano Muzi muzi@programmazione.it
Ven 10 Ago 2001 17:25:59 CEST

Buongiorno,

Mi sono appena iscritto a questa ML perché ho un problema e spero possiate aiutarmi :)

Sono un programmatore e da poco lavoro in linux, usando kylix.

L'applicazione a cui sto lavorando, ad un certo punto deve:

- inviare del testo (ascii puro) allo spooler di stampa

- controllare periodicamente se il "print job" è ancora nella coda di stampa o se è stato stampato.

Premetto che sono abbastanza ignorante su linux.

Così su due piedi, mi vengono in mente un paio di soluzioni:

- aprire un socket e collegarmi al demone lpd (ma non so come fare, né *cosa* inviargli; ho dato una rapidissima occhiata ai sorgenti di lpr e lpq ma non c'ho capito molto).

- generare un file con i dati da stampare, quindi eseguire lpr; periodicamente, eseguire lpq redirigendo l'output ad un file, quindi aprire il file per controllare se il file che avevo precedentemente inviato in stampa è stato stampato o è ancora in attesa).

La seconda mi sembra la soluzione più semplice, ma anche la meno elegante e la più macchinosa.

Potete darmi qualche consiglio?! Voi come fareste?

Saluti,

Cristiano Muzi

OSWay S.r.l.

http://www.programmazione.it