[Tech] Kylix e spooler di stampa

Marco Ermini marco.ermini@copelinux.org
Ven 10 Ago 2001 18:03:45 CEST

Il Fri, 10 Aug 2001 17:25:59 +0200, "Cristiano Muzi" <muzi@programmazione.it>
scrisse:

> Buongiorno,
>
> Mi sono appena iscritto a questa ML perché ho un problema e spero possiate
> aiutarmi :)
>
> Sono un programmatore e da poco lavoro in linux, usando kylix.

Una domanda che non c'entra nulla ;-)

Come hai avuto Kylix: l'hai scaricato da Internet? quale versione stai usando?
ho visto che in Europa non ti mandano la Professional.

> [...]
>
> Premetto che sono abbastanza ignorante su linux.
>
> Così su due piedi, mi vengono in mente un paio di soluzioni:
>
> - aprire un socket e collegarmi al demone lpd (ma non so come fare, né
> *cosa* inviargli; ho dato una rapidissima occhiata ai sorgenti di lpr e lpq
> ma non c'ho capito molto).
>
> - generare un file con i dati da stampare, quindi eseguire lpr;
> periodicamente, eseguire lpq redirigendo l'output ad un file, quindi aprire
> il file per controllare se il file che avevo precedentemente inviato in
> stampa è stato stampato o è ancora in attesa).

La seconda che hai detto. Devi creare una pagina postscript e usare lpr (o, se
stampi solo testo, non importa creare una pagina postscript).
Dovresti prima pero' accertarti che sia installato l'lpr.

> La seconda mi sembra la soluzione più semplice, ma anche la meno elegante e
> la più macchinosa.

Se ci hai fatto caso, le applicazioni Linux sono in genere configurabili circa
il metodo di stampa: di solito all'utente e' presentata la possibilita' di
inserire il comando da usare per stampare; il comando di default e' in genere
lpr.

Quindi non c'e' molto da inventare...

http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled