[Tech] Ass. Volontariato, un pochinino OT ... ma ci provo

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 31 Ago 2001 15:15:40 CEST

Qualche tempo fa per una associazione di volontariato predisposi 2
macchine. Io avevop suggerito una suite M$ ma non volevano
spendere nel SW per cui gli montai linux ...
Il Gimp gli piaceva, ma avendo un certo giro di persone un paio di
loro hanno insistito per avere Word e Frontpage, in luogo di
Staroffice, pena il non collaborare.
Mi trovo quindi costretto adesso ad installargli Office2000, che
hanno acquistato.
Il problema e`la scelta del SO:
 hanno licenza per Win98, ma mi rifiuto di metterglielo ;
 ci sarebbe win2000 che potrebbe andare (le macchine sono tutte
PII400 o 450 con 128 MB di ram)
 adesso dice che esce XP . Qualcuno sa dirmi se vale la pena di
fargli fare l'upgrade ? che differenze ci sono tra XP e XP-PRO ?
Hano vantaggi significativi rispetto al 2000 ?
Potrebbero avere problemi con periferiche varie (i driver li hanno
solo per 98, per il 2000 ho dovuto cercarli col lumicino e in un caso
ho dovuto usare quello di NT.  Quando ho richiesto ai produttorio
dell'HW l'upgrade mi hanno risposto che i driver vengono forniti
SOLO assiema alla scheda e non e`previsto l'upgrade a nuovi SO) ?
(per fargli tenere linux dovrei trovare un programma che fosse
IDENTICO a word , al massimo la icona)

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile