[Tech] Ass. Volontariato, un pochinino OT ... ma ci provo

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 31 Ago 2001 23:51:01 CEST

On Fri, 31 Aug 2001, Simone Piccardi wrote:

> E allora diano i soldi alla MS e si facciano consigliare dal
> rivenditore, ma non insistere con richieste di questo tipo qui.

concordo con Simone, uno per volontariato può anche dare il cencio per
terra (uso questa espressione perché sono un raffinato) ma mica se ne
parla su questa lista.

Prova su una lista che si occupa di windows.

La mia opinione comunque è che con strumenti tipo word (e includo
staroffice, kword, ecc.) più che altro si butta via tempo.  Idem con
patate con frontpage. Se devono produrre documenti (testo, html, ecc.) che
siano strutturati (es. lettere, pagine web, e così via) si deve usare un
approccio basato su template e processamenti automatici, il tutto
possibilmente a partire da file di testo (per esempio tipo latex, xml,
sgml, ecc.), magari con una interfaccia web se vi (o emacs, o nedit) fanno
paura.

Per la mia esperienza la gente usa word per generare di file che sono poco
più che puro testo, assolutamente non trasformabili, non strutturati, che
poi fanno perdere più tempo ad elaborarli che a riscriverli ex-novo.
Ovvero come usare un mega-computer + un programma ultra-pesante per fare
esattamente quello che si faceva con la macchina da scrivere. Mica un gran
progresso, no?

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze