[Tech] Problemi di condivisione (Samba)

Marco Ermini flug@markoer.org
Sab 8 Dic 2001 02:27:58 CET

On Fri, 7 Dec 2001 22:51:03 +0100
"Stefano" <stefano@gse-empoli.it> wrote:

> Ho un problema con Samba. Ho condiviso una partizione windows
> (vfat) che sta sul server linux, ma alcuni programmi sui client tipo
> Word, StarOffice,
> ecc. danno errore di disco pieno o protetto in scrittura quando si va a
> salvare il documento; notepad pero' funziona correttamente.
> Se la stessa cosa la faccio su una condivisione ext2
> invece non c'e' problema.
> I permessi in scrittura ci sono tutti.
> Il disco ovviamente non e' pieno.
> Che cosa potrebbe essere ?

Dai sintomi sembrerebbe comunque un problema di scrittura. Word e Staroffice
creano dei files temporanei, e spesso (almeno Word) nella stessa cartella in
cui apri il file. Notepad invece non fa alcun file temporaneo. Per qualche
motivo l'utente con cui accedi non ha i permessi di scrittura. Comunque te ne
puoi sincerare: se un smbclient o l'esplora risorse di windows puoi vedere con
ls che permessi hai sui files.

http://www.markoer.org
Never attribute to malice that which is adequately explained
by stupidity. (a sig from Slashdot postings)