[Tech] Problemi di mount

GiPaX gipax@katamail.com
Sab 8 Dic 2001 20:11:25 CET

mercoledì 05 dicembre 2001 alle 01:12:41 +0100, Simone Piccardi ha scritto:

>        uid=value and gid=value
>               Set the owner and group of all files. (Default: the
>               uid and gid of the current process.)
>
>        umask=value
>               Set the umask (the bitmask of the permissions  that
>               are  not  present). The default is the umask of the
>               current process.  The value is given in octal.
>
> Con la  prima  setti l'utente che vuoi (di default e` chi monta, nel
> caso tuo root) con la seconda setti i permessi (di default 644).
>
> Per farlo da utente normale metti qualcosa tipo:
> /dev/hda1        /windows       vfat    user,noauto    0        0
> [...]
Avevo lo stesso problema anch'io che ora ho risolto ma ne è uscito un altro:
l'utente può montare leggere e scrivere ma tutti i file hanno i permessi di
esecuzione attivi, a prima vista non sembra un gran problema ma alcuni
programmi (es:alien) non lavorano come dovrebbero sei file sono segnati come
eseguibili.
Ho provato con l'umask in fstab ma a quel punto l'utente può solo montare il
disco e non posso più ne leggere ne scrivere anche se facendo ls -l da root
tutti file risultano appartenere all'utente.
Ho purtroppo bisogno della partizione winzozz perchè il mio disco è piccolo
quindi con alcuni link simbolici uso lo spazio del disco winzozz per i dati
o per le cache dei browser e della posta, lo so che non è una gran bellezza
ma quando non si può avere di meglio ci si arrangia 8-((

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie GiPaX