[Tech] Problemi di mount

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Dom 9 Dic 2001 17:18:35 CET

On Sat, 8 Dec 2001, GiPaX wrote:

> Ho purtroppo bisogno della partizione winzozz perchè il mio disco è piccolo
> quindi con alcuni link simbolici uso lo spazio del disco winzozz per i dati
> o per le cache dei browser e della posta, lo so che non è una gran bellezza
> ma quando non si può avere di meglio ci si arrangia 8-((

perchè non monti un filesystem ext2 su un file nella partizione windows?
Io non l'ho mai fatto, ma essenzialmente dovrebbe essere per un file da 1
MB (copiato da man losetup):

dd if=/dev/zero of=/mnt/windows/file bs=1k count=1000
losetup /dev/loop0 /mnt/windows/file
mkfs -t ext2 /dev/loop0  1000
mount -t ext2 /dev/loop0 /mnt/winfile

con losetup puoi anche far si che il file sia crittato, ecc.

Ciao.

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze