[Tech] Informazioni sui Database

carlo.orecchia@stige-net.com carlo.orecchia@stige-net.com
Mar 11 Dic 2001 09:45:36 CET

Ciao,

sarò leggermente OT ma ti do un informazione che penso sia comunque
interessante per te.

Se non sei legato necessariamente al concetto di OpenSource, prova a
buttare un'occhio su DB2: con meno di un milione compri la versione
workgroup + Lotus Domino, più altra roba per PC (Smartsuite ecc), tra
l'altro dispone pure di un installatore remoto di tutti i programmi
(derivazione Tivoli). Gira perfettamente sotto Linux (RH 6.1 in su) ed
ampiamente supportato, anche con helpdesk telefonico in giornata. A
differenza di Oracle NON sei legato all clock della macchina, ma solo alla
classe: PC, RISC, Mainframe.

Ovviamente puoi avere cambi LOB (binari o non), grandi fino a 2 GB per
singolo campo, per un totale di  2 TB a tabella. Possono anche essere
giornalizzati, se vuoi.

Inoltre, hai tutti gli extender che vuoi (grafici, testuali, ecc.), tutti
gli esempi che vuoi di programmazione e l'interfacciamento JDBC e SQLJ è
tale che, se programmi in Java, ti scordi immediatamente l'accesso nativo
via CLI. Se usi Staroffice, te ne rendi conto al volo.

L'installazione è semplicissima, la configurabilità estrema, e comunque
parte già da default sufficientemente generosi da permetterti di lavorare
con una certa tranquillità.

Dalla versione 7.2 hai la possibilità delle Stored Procedures anche in SQL
(fatti salvi gli altri linguaggi di programmazione più classici, APL, REXX
e Java compresi, mi sembra anche PERL).

Non credo si possa definire Object Oriented, comunque hai le tabelle
tipizzate ed altra roba utile.

Scusate ancora l'OT ma mi sembra che tutti, quando parlano di DBMS si
riferiscano o ad Oracle o comunque a qualcosa dal costo pluri milionario:
considerando che l'SQL è nato sul DB2 forse vale la pena di farci un
pensierino...

Cordiali saluti / Kind Regards

Carlo Orecchia
IT Manager
Ritram

STIGE
Servizi Informatici

When a man sits with a pretty girl for an hour, it seems like a
minute. But let him sit on a hot stove for a minute and it's longer than
any hour. That's relativity.

(Albert Einstein)