[Tech] Informazioni sui Database

carlo.orecchia@stige-net.com carlo.orecchia@stige-net.com
Mar 11 Dic 2001 15:47:13 CET

Mah, non per entrare in polemica:

Oracle con un JDBC migliore di DB2 mi sembra strano assai: so di casi di
progetti su Oracle abortiti proprio a causa dell'inefficienza del loro
driver, Driver che a detta di sviluppatori che conosco non era molto di
più del supporto di base di Sun.

Quanto al Driver "bacato" su MVS, possibile, ma bisognerebbe capire in
cosa consiste il baco e quanto tempo ci hanno messo per rimettere a posto
le cose: su UDB (quindi quelli non MVS) migrando da DB2 V. 6.2 alla 7
viene intercettato un errore relativo ai cursori che prima passava
tranquillamente. Ora, questo ha generato nel mio caso un problema, ad
esempio in quanto certi SW (ad esempio UltraDev, per lo sviluppo di siti
dinamici) prima potevano fare delle "porcate", che poi venivano bloccate e
generavano un errore. Evidenziando quindi i limiti di UltraDev.

Comunque il "baco" era già statto eliminato in un fix pack gratuito
scaricabile da rete.

Questo mi dà anche un'altro spunto, il DB2 gira su qualsiasi piattaforma:
dal PC al Mainframe e su qualsiasi loro sistema operativo. Facile pensare
in temini di scalabilità.

Ho conosciuto molti sviluppatori Oracle che dopo aver lavorato per qualche
tempo su DB2 si sono fatti venire molti dubbi sul fatto di mantenere
Oracle  come piattaforma prioritaria.

Loro testimonianza: DB2 è più facile da usare, è più efficiente, ha delle
funzionalità che Oracle non ha  e costa molto, ma davvero molto, meno. Non
è che su Oracle ci si guadagna molto ma molto di più a venderlo e
mantenerlo?

Comunque, di polemiche del genere "la mio moto è più bella della tua" non
penso ci sia bisogno.

Solo che, ripeto:  l'SQL è stato creato sul DB2, da IBM. Quando si parla
di DBMS, ci sono delle buone alternative in giro, ma il riferimento mi sà
che è ancora lui.

Cordiali saluti / Kind Regards

Carlo Orecchia
IT Manager
Ritram

STIGE
Servizi Informatici

When a man sits with a pretty girl for an hour, it seems like a
minute. But let him sit on a hot stove for a minute and it's longer than
any hour. That's relativity.

(Albert Einstein)