[Tech] Informazioni sui Database

Gabriele Grilli grilligab@tiscalinet.it
Mar 11 Dic 2001 23:45:21 CET

Grazie a tutti dell'aiuto e, per concludere passo in rassegna i punti:

1) le caratteristiche come "spatial cartidge" presenti in Oracle non sono
presenti in altri DBMS
2) MySql e PostGress sono OpenSource e, cosa assai carina, PostGress e' quasi
ad oggetti (e' un ORDBMS).
3) Oracle e DB2 sono prorietari, ognuno con i suoi pregi e le sue magagne.

Il punto 1) mi sarebbe servito per il seguente compito.
Ho un'applicazione cartografica che, oltre a visualizzare figure le manipola.
Tale applicazione
usa usa delle semplici tabelle in cui memorizzare informazioni relative a
ciascuna figura
e che possono essere modificate. Il passo che vorrei compiere e' di migrare
tali tabelle
dentro un DBMS per sfruttare le caratteristiche di: storicizzazione,
rollback, query ed altro
che per adesso non mi viene in mente. Attualmente alcune query, come
l'individuazione
delle figure contenenti un punto, vengono fatte a livello cartografico
analizzando i segmenti
che compongono le figure (di solito le figure sono individuate da un insieme
di segmenti).
Sarebbe stato mooolto meglio se tali query venivano svolte direttamente dal
DBMS e quindi
ottimizzate dal motore sottostante.