[Tech] SoundBlaster e Magia Nera

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 20 Dic 2001 12:59:18 CET

Ci provo anche qui.

Scenario:
ier l'altro accendo il pc (e all'avvio tutto bene), mi collego.
Dopo poco, tutto si bradipizza (cioe' va cosi' lento da fare in tempo a
prepararsi una pastasciutta mentre si passa da un desktop virtuale
all'altro...).
Esco da X, e mi vado a guardare i log, e nel syslog leggo:

DMA: (output) time out - IRQ/DRQ config error?

Oddio, in che senso, scusa?!?

Ebbene si, la mia amata e fidata sb16 non da segni di vita, ed  avendo
gnome che cinguetta come un canarino, tutte le volte che passo da una
finestra all'altra, tutto si blocca in attesa che il time out passi.

Allora:
- giuro di non aver cambiato una virgola della mia configurazione, mai!

- l'unica cosa che posso dire e' che, tre giorni fa, all'avio del pc
  s'e' sentito dai piu' profondi recessi del case un rumore di ferraglia
  poco simpatico, ma in seguito non ho riscontrato alcun
  malfunzionamento.

Su varie liste mi si dice che, probabilmente la sb e' morta, che c'e' da
cambiarla. Sig sob, e dove ne trovo un'altra???

Oggi esco, vado dal negoziante di fiducia che, ta da'!!, ha una vecchia
sb nel magazinno. Eureka!
Corro a casa, sostituisco, avvio la macchina e.... perdinci, tutto
riconosciuto, i vecchi moduli caricati di gran carriera, lsmod canta la
Marcia trionfale dell'Aida, dmesg e' cosi' tronfio che quasi mi fa
tenerezza.
Che culo, e' natale!

Avvio gnome e....
tutto bloccato.... DMA: (output) time out - IRQ/DRQ config error?

A questo punto non so che fare, qualcuno ha studiato con Herry Potter?

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo