[Tech] [gianfranco.paganin@tin.it: riciesta di consiglio]

St0rM storm@elemental.it
Sab 29 Dic 2001 18:02:10 CET

> Vorrei acquistare un PC che abbia installati sia Windows che Linux.

Ti dico subito che non lo troverai, ma dovrai provvedere a installare
Linux per conto tuo.

> Contattando amici, conoscenti e anche alcuni rivenditori di computers ho
> ricevuto pareri contrastanti: alcuni dicono che si potrebbe fare una
> ripartizione dell'HD, altri che sarebbe meglio usare un disco rigido interno
> con Win pił uno esterno su slitta con Linux, ci sono anche dubbi sulla
> scelta del sistema Win ( secondo alcuni Win XP sarebbe comunque
> incompatibile con Linux).

In sostanza, e' esattamente la stessa cosa.
IN OGNI CASO ti sconsiglio le slitte, che hanno la brutta tendenza a
bruciare gli HD quando non sono di ottima qualitą.

Se compri un PC di quelli in giro oggi, che hanno ormai non meno di 30Gb
di Hard Disk (e francamente non so cosa ci fai te ma NON CREDO che un
utente medio riesca a occupare 30 Gb cosi') credo tu abbia spazio a
sufficienza per fare 2 partizioni e installare Linix sulla seconda. Per
fare questo puoi usare Partition Magic tranquillamente, ridurre la
partizione don Windows e crearne poi un'altra installando Linux.

Per quanto riguarda XP, non so come is comporta perche' non l'ho ancora
mai visto, ma NON CREDO che avrai problemi: il LILO e' sveglio e casomai
un bootdisk non da fastidio a nessuno.
CREDO in pratica che l'unico problema possa essere il CARICAMENTO della
partizione, magari XP ha un loader particolare, ma se invece di
installare LILO sul MBR dell'hard disk lo metti su un discho hai risolto
(CREDO). Qui fatti consigliare da qualcuno che ne sa di piu' su XP...

> Faccio presente che io utilizzo il PC quasi
> esclusivamente per scrivere relazioni  con Word e formule chimiche con LaTex
> (attualmente uso LaTex su Windows98 ma vorrei passare a usarlo su Linux).

LaTex su LINUX e fenomenale. Non c'e' paragone. Se installi KDE o GNOME
vai tranquillo. A quel punto mi domando a cosa ti serve Windows ;-)

> In conclusione potreste consigliarmi la soluzione migliore sia per quanto
> riguarda l'hardware che il software del mio prossimo PC.

Hardware, non serve roba particolare. Il problema potrebbe essere con
hardware non compatibile con Linux, ma se eviti hardware particolarmente
nuovo (e costoso, e se devi solo scrivere su word...) e i chipset VIA
(chiedilo specificatamente) non dovresti proprio avere problemi.

> Ringraziando per la cortese attenzione porgo distinti saluti e auguri di
> Buon Anno

Buon anno a te =)